DALLA PROGETTAZIONE
ALLA REALIZZAZIONE
Lo studio opera in progetti di varia scala, dai giardini ai terrazzi urbani, dai parchi pubblici alle installazioni, dagli orti ornamentali agli arredi per esterno , fondando le sue realizzazioni sulla funzionalità , le atmosfere , una profonda conoscenza botanica .
All’attività di progettazione viene affiancata quella di realizzazione e manutenzione di spazi verdi, interventi di manutenzione straordinaria come potature e trattamenti antiparassitari e ricostituenti nel rispetto delle alberature attraverso trattamenti eseguiti in endoterapia.
Ogni realizzazione è unica ed ha una vita propria, ma i diversi lavori seguono un percorso realizzativo simile, composto da una fase progettuale ed una fase esecutiva.
FASI
I diversi interventi seguono un percorso realizzativo simile, composto da una fase progettuale ed una fase esecutiva, entrambe seguite e coordinate direttamente dallo Studio.
Il sopralluogo fondamentale per:
-
cogliere i vostri desideri e necessità (accessi, viabilità, piscina o altre strutture sportive, aree sosta, orto-frutteto, ricovero attrezzi …)
-
capire le problematiche del luogo (orientamento, esposizione ai venti, andamento e tipo di terreno, tipologia piante esistenti, disponibilità idriche …)
-
visionare il contesto in cui si inserisce lo spazio verde (viste panoramiche da valorizzare o viste da schermare, stile abitazione …)
-
studiare l’area di intervento mediante un dettagliato masterplan
Il progetto di massima, vi fornirà tutte le informazioni utili attraverso cui potrete cogliere la struttura e le idee nelle sue caratteristiche salienti. Gli elaborati grafici prodotti saranno di diversa tipologia:
-
planimetrici, per una visione d’insieme del progetto in cui vengono definite le zone secondo la loro funzione (sistema viabilità, carrabile e pedonale, schema piantagioni, aree di sosta, pergolati o altre strutture, orto …)
-
viste d’insieme, simulazioni virtuali , render di scorci significativi, vi faranno percepire stile e forme del progetto.
-
Schede vegetazionali
Progetto esecutivo
Dopo un confronto diretto su quanto emerso nella fase preliminare, valutando anche più soluzioni al fine di individuare quella più rispondente alle vostre esigenze, si passerà alla stesura definitiva degli elaborati grafici esecutivi. Tavole, planimetrie in varia scala, disegni di dettaglio, riguarderanno:
-
eventuali movimenti terra ed opere edili come muretti, scale, aree sosta, pavimentazioni, pergolati …
-
sistemazione del verde con indicazione del genere, del numero di piante da porre a dimora
-
schemi impianti (irrigazione, illuminazione …)
-
tipologia elementi d'arredo
-
computo metrico estimativo, conclude il progetto e vi fornisce una stima dei costi per realizzare la vostra area verde.